Un blog che fa discutere!

Thea, 12 anni, si sposerà oggi, 11 ottobre. Sarà il primo matrimonio di un adulto con una bambina in Europa. Infatti Thea raggiungerà sull’altare Geir, 37 anni, per pronunciare il “fatidico sì” e da quel momento saranno marito e moglie. La prima coppia in Norvegia. Tutti i preparativi sono stati minuziosamente ripresi e caricati da Thea sul suo blog Stoppbryllupet. “Ciao, il mio nome è Thea,” – si legge – “ho 12 anni e mi sposerò tra un mese. Benvenuti nel mio blog che da questo momento seguirà il matrimonio”. Inizia così il diario della ragazza norvegese che racconta passo dopo passo i preparativi e le emozioni dell’evento. Oltre ai numerosi selfies, nel dettaglio ci sono le immagini della chiesa, le prove per il trucco e le acconciature, i regali ed il viaggio di nozze. Questo blog, che ha sollevato molti dubbi e perplessità, fa parte di una campagna di sensibilizzazione sui diritti dell’infanzia, dal momento che la data del presunto matrimonio di Thea coincide con la Giornata Internazionale della Bambina.
Il 19 dicembre del 2011, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha infatti deciso di fissare l’11 ottobre come la Giornata Internazionale della Bambina con lo scopo di concentrare l’attenzione del mondo sulla situazione di violenza nei confronti di milioni di ragazze in tutto il mondo.
Già nel 2009 l’Ong Plan International – che difende i diritti delle bambine con l’intento di diffonderne la condizione e smuovere le coscienze – aveva proposto di istituire un giorno sul calendario internazionale da dedicargli. Ed è proprio di Plan l’idea del finto matrimonio di Thea e del suo blog per aumentare la consapevolezza del fatto che nel mondo ogni tre secondi una bambina al di sotto dei 18 anni è costretta a sposarsi, il che significa che ogni anno sono circa 14 milioni le spose-bambine (secondo le stime dello Stato mondiale delle bambine del 2014 pubblicate dall’Ong).

Giovanna Scatena

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s